Gli steroidi sono sostanze ormonali, prodotte dall’organismo tramite le ghiandole surrenali, che si trovano al di sopra dei reni, e dagli organi riproduttori. Esistono molti tipi di steroidi, ognuno dei quali ha un’azione diversa sull’organismo. Tendenzialmente servono per favorire le funzioni come la crescita e lo sviluppo ma anche per combattere lo stress. Negli ultimi decenni l’attenzione è stata posto sull’uso e abuso di steroidi anabolizzanti con un suo significativo uso nelle prestazioni sportive.
La scoperta di queste sostanze si deve a Charles-Édouard Brown-Sequard, un neurologo di origine franco-britannica che agli inizi del novecento si accorse, dopo aver iniettato sostanze provenienti dai testicoli animali, di diversi cambiamenti psicofisici tra i quali l’aumento della forza, del tono dell’umore e il miglioramento di alcuni processi cognitivi.
Gli Steroidi Anabolizzanti (SA) sono sostanze chimicamente derivate dal Testosterone, ormone sessuale maschile. Sono definite anabolizzanti per la capacità di tali sostanze di accelerare fortemente i processi anabolici dell’organismo (ovvero i processi di sintesi di Carboidrati, Proteine e Lipidi al fine di produrre energia). La reperibilità degli steroidi può essere solida o liquida, ovvero in compresse o soluzione. In tal modo il consumo può avvenire per via orale o attraverso iniezioni intramuscolari.
Gli Anabolizzanti incrementano dunque la forza, le masse muscolari e la capacità di sostenere grossi sforzi per lungo tempo. Seppure l’utilizzo degli Steroidi negli sport agonistici sia da anni severamente proibito a livello internazionale, è dilagante il fenomeno del doping.
Gli Steroidi producono quindi sensazioni di attivazione, benessere, vigore, le quali però inducono al sempre più ravvicinato e quantitativamente ingente consumo; proprio sulla base del cercare e ricercare tali stati psichici e fisici.
Infatti, non di rado, usare ed abusare di steroidi, oltre alla dipendenza psicologica degli stessi, sono azioni che si associano a difficoltà nella gestione dell’ansia, alla comparsa di disturbi sessuali in entrambi i sessi, ad un aumento dell’irritabilità nelle situazioni di una normale quotidianità, ad una turbolenza e impulsività nelle relazioni con familiari, amici, colleghi e partner a cui seguono problematiche sul lavoro, tradimenti sentimentali e un aumento del rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. A ciò, si aggiungono sia la tendenza ad utilizzare altre sostanze d’abuso come alcool e droghe (es. cannabis, eroina, cocaina etc.) sia la messa in atto di comportamenti legalmente perseguibili (es. aumento della litigiosità dovuta alla facile irritabilità e al discontrollo degli impulsi, l’acquisto di tali sostanze al mercato nero etc.).
Quindi è importante che ci sia una prescrizione medica che possa valutare la tempistica e la quantità di assunzione rispettando a pieno la funzionalità del proprio organismo.
Lo sapevi che:
Dubbi e domande:
Stella, 18 anni
Ho cercato su internet degli integratori con steroidi, che ne pensate?…
In questa puntata dei “Simpson” Marge è alle prese con i suoi super muscoli…